Parte l’esperimento degli orti sociali a Santa Marinella. Negli ultimi giorni è stato inaugurato un lotto di terreno che il centro sociale anziani di via Lazio potrà utilizzare per creare appunto il primo orto sociale.
Parte a Santa Marinella l’esperimento degli orti sociali e l’inaugurazione del primo lotto di terreno che verrà utilizzato dal centro sociale anziani di Via Lazio darà il via al primo di essi. Il sindaco Pietro Tidei ha dichiarato che la sua amministrazione ha raggiunto un altro traguardo importante, grazie anche alla collaborazione dell’assessorato alle Politiche sociali. Vediamo nel dettaglio quali altri progetti sono in programma.
Altri terreni verranno messi a disposizione degli anziani
Nel primo lotto di terreno inaugurato qualche giorno fa dall’amministrazione comunale del sindaco Pietro Tidei verrà realizzato il primo orto sociale di Santa Marinella. Ha contribuito alla realizzazione di questo progetto l’assessorato alle politiche sociali, che ha dato il via alla prima fase.
Questo primo lotto di terreno pare però che sia solo l’inizio, come ha specificato il sindaco Tidei, perché la giunta ha già lavorato per prendere possesso dei terreni ex Arsial situati nell’entroterra di Santa Marinella. Anche altri terreni verranno messi a disposizione degli anziani per realizzare gli orti sociali.
Il presidente del centro anziani Roberto Maffei lo scorso sabato ha invitato i soci a presentare una domanda per dare avvio alla gestione del proprio orticello. Per questa occasione ha richiesto la presenza del sindaco Tidei, della consigliera Caterina Frezza e dell’assessore alle politiche sociali Pierluigi D’Emilio.
Verrà anche ripristinata una pista da ballo all’aperto
Maffei ha sottolineato che questo progetto è soltanto una delle attività che i soci del centro sociale di via Lazio potranno svolgere. Infatti, è in previsione il ripristino di una pista da ballo all’aperto dove le orchestre potranno suonare dal vivo durante la stagione estiva.
Oltre alla realizzazione degli orti sociali, questa è stata una delle richieste pervenute e verrà realizzata a breve. L’obiettivo è venire incontro alle esigenze dei cittadini anziani e grazie ai fondi che verranno reperiti si potrà anche allestire un campo di bocce in via Lazio.
Il campo sarebbe una fonte di divertimento e di svago per gli anziani, che potrebbero dedicarsi all’attività delle bocce in compagnia di altri.
Sarà aperto anche un piccolo ospedale per le emergenze
Le novità però vanno anche oltre, come ha aggiunto l’assessore D’Emilio. L’assessore ha ricordato ai soci del centro anziani tutte le migliorie che sono state fatte negli ultimi due anni per tutelare le persone appartenenti alla terza età e in generale alle categorie più deboli.
D’Emilio ha voluto ribadire che la creazione degli orti sociali mira a favorire l’inclusione e la socializzazione, fattori importanti per gli anziani che spesso invece si ritrovano da soli. Inoltre, ha anche detto che, nonostante molti anziani godano di buona salute, è importante poter fare riferimento ad assistenza e servizi socio sanitari nei pressi della propria abitazione.
A questo proposito D’Amelio ha sottolineato che presto, grazie all’impegno del sindaco Tidei e della dirigente della Asl Rm 4, la dottoressa Cristina Matranga, in città verrà aperto un piccolo ospedale attrezzato per le degenze e le emergenze. Inoltre, presso l’ex sede comunale di via della Libertà verrà aperto un poliambulatorio.