Si terrà l’8 aprile l’inaugurazione del plateatico a Fiumicino e ci sono tante novità, come per esempio una nuova programmazione delle linee del Tpl, il Trasporto Pubblico Locale. Scopriamo tutte le novità!
L’apertura del plateatico, dove si trasferirà il Mercato del Sabato a Fiumicino, porta con sé tante novità, a cominciare da una nuova programmazione delle linee del Trasporto Pubblico Locale.
Avranno un solo capolinea le linee del TPL, stabilito in via Foce Micina, presso il parcheggio. Le novità però non finiscono qui, infatti verrà creata una linea nuova alla quale verrà attribuito il numero sette. Ecco come cambiano alcune cose con l’apertura del plateatico, prevista per l’8 aprile.
Un nuovo capolinea per tutte le linee del TPL
Paolo Calicchio, assessore al Tpl del Comune di Fiumicino, ha dichiarato che il piano di esercizio del Trasporto Pubblico Locale, in seguito all’apertura del plateatico che si terrà sabato 8 aprile, sarà cambiato e ci saranno anche degli ampliamenti.
Verrà istituito un nuovo capolinea, in cui convergeranno tutte le linee del Tpl, che vanno dalla uno al numero undici. Il capolinea è quello di via Foce Micina, presso il parcheggio di scambio. Da questo punto sarà possibile raggiungere Ostia Lido, Fiera di Roma, Parco Leonardo e le altre località appartenenti a Fiumicino.
La linea 6 farà un altro percorso
Con l’apertura del terminal nuovo cambierà il percorso della Linea 6. La linea, che permette ai cittadini di Isola Sacra di spostarsi comodamente, percorrerà via Castagnevizza, via Passo Buole e un tratto di via Valderoa. Poi continuerà il tragitto che già faceva, quindi proseguirà su via Coni Zugna.
Nei giorni feriali la linea farà diciotto corse, a partire dalle ore 06.55 fino alle ore 20.20, mentre saranno sedici le corse nei giorni festivi. Per i cittadini c’è anche un’ulteriore novità da parte del Trasporto Pubblico Locale. Una nuova linea prenderà avvio, la linea 7, che darà modo ai cittadini di Fiumicino di muoversi ancora meglio anche nei dintorni.
Verrà creata anche la Linea 7
La linea 7 trasporterà i passeggeri da e per il centro cittadino e comprenderà diverse fermate, che sono: plateatico, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Torre Clementina, Via della Pesca, via Ippolito Salviani, via Foce Micina e infine ritorno al capolinea.
Le corse della linea avverranno ogni venti minuti, a cominciare dalle ore 07.00 fino alle ore 20.00. Per tutti giorni della settimana le corse saranno operative, inclusi i fine settimana. I visitatori e i turisti, grazie a questa linea che fa da direttrice, potranno quindi usare il parcheggio di via Foce Micina per arrivare facilmente in centro.
I cittadini potranno arrivare alla zona del Pesce per la prima volta con i mezzi pubblici e usufruendone al meglio. Allo stesso tempo, un’altra novità interessa la zona nord del Comune. Qui, infatti, verrà modificata la Linea 15, che sarà operativa all’interno di via di Granaretto dal prossimo sabato. Coloro che abitano nel comprensorio potranno sfruttare il Trasporto Pubblico Locale.
I collegamenti, con le variazioni effettuate da TPL, e con l’apertura del nuovo parcheggio di scambio, sicuramente subiranno un incremento e il servizio sarà più efficiente per i cittadini. Il nuovo concetto di mobilità sostenibile incentiva l’uso del mezzo pubblico.