Con l’arrivo della Pasqua e della Pasquetta a Cerveteri la raccolta dei rifiuti avverrà regolarmente porta a porta, mentre verranno modificati gli orari per conferire nelle isole ecologiche. Scopriamo tutte le novità a Cerveteri sulla raccolta!
Manca poco a Pasqua e Pasquetta e a Cerveteri c’è qualche aria di cambiamento sulla raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione comunale ha provveduto a tenere informati i cittadini sui servizi riguardanti l’igiene urbana che nei giorni a venire saranno attivi.
Una delle cose da sapere è che il Centro di raccolta comunale di via Settevene Palo Nuova nelle giornate di Pasqua e Pasquetta verrà chiuso al pubblico. Invece, per quanto riguarda il giorno di Pasquetta, quindi Lunedì 10 aprile, un’isola ecologica mobile verrà collocata in via dei Pini a Campo di Mare.
L’isola è destinata ai destinata ai non residenti e sarà attiva dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Vediamo tutte le altre novità sulla raccolta dei rifiuti a Cerveteri durante il periodo delle festività pasquali.
Le piccole variazioni per migliorare il servizio
Il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti ha dichiarato che, allo stesso modo degli altri anni, quando arriva il periodo delle feste vengono effettuati dei cambiamenti nel servizio di igiene urbana della città.
Le piccole variazioni sugli orari e altri servizi riguardanti la raccolta dei rifiuti si propongono di venire incontro alle esigenze dei cittadini, per rendere più agevole il loro conferimento.
Ad ogni modo, in tutto il territorio rimarrà invariato il servizio porta a porta, dettaglio importante, che consentirà a tutti di liberarsi dei rifiuti senza bisogno di uscire di casa.
Precisazioni su due tipi di rifiuto da conferire
Il sindaco ha anche aggiunto che per quanto riguarda due tipi di rifiuto, che verranno prodotti maggiormente nelle festività pasquali, occorrerà prestare molta attenzione. Il riferimento fatto dal sindaco era per lo stampo delle colombe e per l’incarto delle Uova di Pasqua.
Lo stampo delle colombe dovrà essere conferito nei rifiuti non riciclabili, mentre l’incarto delle uova pasquali dovrà essere messo nella plastica. Elena Gubetti ha invitato tutti i cittadini a rispettare le regole e a fare correttamente la raccolta differenziata.
Tutti coloro che vogliono approfondire le informazioni sul servizio di raccolta dei rifiuti che si svolgerà a Cerveteri nel periodo della Pasqua possono farlo scaricando la App Junker, oppure nella sezione “Cerveteri Chiama a Raccolta” del sito istituzionale del Comune di Cerveteri.
In occasione della Pasqua torna la Rievocazione del Venerdì Santo
Invece, in occasione della Pasqua, a Cerveteri torna la storica Rievocazione del Venerdì Santo, Passione e Morte di Gesù. A partire dalle 21 nella giornata di Venerdì 7 aprile da piazza Aldo Moro partirà il comitato del Venerdì Santo, abbigliato con abiti d’epoca e con cavalli e bighe, con cui ripercorrerà le ultime ore della vita di Gesù, fino al Calvario e alla sua morte. Il sindaco Elena Gubetti ha sottolineato che La Rievocazione della Via Crucis è una delle manifestazioni culturali appartenenti alla tradizione di Cerveteri, che cittadini e visitatori attendono ogni anno con ansia ed emozione.
Tenere pulita la città è dunque un dovere civico e morale, per fare in modo che le belle iniziative si svolgano lungo un territorio decoroso. Vedere la processione del Venerdì Santo è per tutti un’occasione per rivivere questa antica e affascinante tradizione.