Serviranno 120mila euro per realizzare la statua da collocare nella rotatoria di via Coccia di Morto a Fiumicino. Arriva però il no dal Comitato promotore, il costo è eccessivo.
Nuovo look per la rotonda di via Coccia di Morto, la porta d’ingresso per la città di Fiumicino. E’ stata resa ufficiale la notizia della realizzazione di una statua da installare sulla rotatoria, il cui costo sarà di 120mila euro.
Se da parte del comune arrivano elogi per questa bella notizia, perché la statua darà lustro alla città, non è la stessa cosa per il Comitato promotore della statua di San Pietro, che da anni chiede al comune di realizzare un’opera dedicata al santo. Vediamo come stanno le cose e perché il comitato chiede la realizzazione della statua di San Pietro.
La determina N.1980 pubblicata il 29 marzo 2023 ufficializza la realizzazione della statua per la rotonda di via Coccia di Morto a Fiumicino. Per il comune è certamente un evento da festeggiare, anche perché si tratta di arricchire l’ingresso della città, quindi attirerà turisti e visitatori.
Infatti, la rotonda è la porta d’ingresso principale per la città, per cui il comune presta molta attenzione a renderla più attrattiva, visto che la città è collegata alla capitale. I lavori devono ancora essere ancora ultimati e per rendere la rotatoria più attraente è stato deciso di collocarvi una statua.
Da tempo l’Amministrazione aveva l’idea di installare un’opera al centro della rotonda. I lavori non sono stati portati ancora a termine anche per questo, ma visto che adesso c’è l’approvazione si darà via alla realizzazione del progetto.
L’opera che verrà collocata sulla rotatoria porta il titolo “L’unione che unisce la terra ed il cielo” ed è del Maestro Bruno Liberatore. Il suo costo sarà di 120mila euro, che il Comitato promotore della statua di San Pietro considera solamente uno sperpero di soldi pubblici.
Secondo l’Amministrazione comunale la statua, oltre che essere decorativa per la rotatoria, la riqualificherà completamente e avrà un look decisamente nuovo e diverso. Stando a quanto si legge nella Determina, a è chiedere all’Area lavori pubblici di realizzare l’opera è stato proprio il sindaco Esterino Montino.
E’ quanto spunta in una nota del 31 gennaio 2023. Tuttavia, come detto prima, anche se c’è grande felicità da parte del comune per questa notizia, non si può dire lo stesso per il Comitato promotore per la statua di San Pietro.
Il presidente del Comitato promotore per la statua di San Pietro, Carlo Michieletto, ha detto che la statua sarebbe stata realizzata dal Comitato promotore, mentre quella che verrà realizzata per la rotatoria avrà un costo di ben 120mila euro e peserà sul bilancio del comune.
Michieletto ha anche sottolineato che in tutto i lavori per la statua avranno un importo 320mila euro, tutti soldi che provengono da introiti comunali. Per quanto riguarda la statua dedicata a San Pietro, è un’opera che il comitato ha a cuore e la cui storia risale a una decina di anni fa. Da quanto è stata portata alla luce una chiesa cristiana del IV secolo, il Comitato ha chiesto al comune di realizzare la statua per creare un legame fra Fiumicino e le tradizioni cristiane. Purtroppo, però, l’opera non è stata mai realizzata.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…