Avranno inizio il 18 aprile i lavori di demolizione del viadotto di via dell’aeroporto a Fiumicino. A comunicare la data ufficiale dell’inizio dei lavori è stata Anas.
Anas ha reso nota la data di inizio lavori per demolire e ricostruire il viadotto di via dell’aeroporto nella città di Fiumicino. Gli interventi per questa operazione dureranno almeno due mesi e quindi, per evitare problemi alla circolazione, si procederà in modo da lavorare prima per un viadotto e poi per l’altro. Vediamo nel dettaglio a quanto ammontano i fondi stanziati per questi interventi e come verrà realizzato il viadotto.
L’investimento ammonta a 40 milioni di euro
I lavori propedeutici per abbattere e ricostruire il viadotto di via dell’Aeroporto cominceranno, come ha annunciato Anas, il 18 aprile. Il viadotto si trova lungo la statale 296 “della Scafa”, l’arteria che mettere in collegamento Fiumicino con Ostia.
Ogni giorno il viadotto, soprattutto nei momenti di punta, è percorso da 3500 auto all’ora, a bordo delle quali ci sono migliaia di persone fra residenti, visitatori e pendolari.
I fondi per rifare il viadotto ammontano a quaranta milioni di euro. I lavori comprendono l’abbattimento delle pile e degli impianti dei viadotti esistenti, realizzati in calcestruzzo, compreso il rifacimento sul posto delle strutture, che verranno rifatte in acciaio.
Anas ha annunciato che sarà assicurata la circolazione, quindi verrà istituito il doppio senso di marcia. Inoltre, gli interventi nel viadotto verranno eseguiti in modo da lavorare su ciascuno per volta.
Come verrà costruita la struttura del viadotto
La struttura, che risale agli anni ’60, e che è lunga 650 metri, verrà demolita e poi ricostruita sul posto. All’inizio verrà realizzata la nuova carreggiata che porta verso l’Aeroporto e verrà mantenuta attiva la carreggiata esistente che porta verso la città di Ostia.
Quest’ultima carreggiata verrà mantenuta con il doppio senso di marcia, per far scorrere il traffico ed evitare che possano verificarsi intoppi. Una volta terminati i lavori su un lato, il traffico verrà trasferito sulla nuova carreggiata, permettendo così di proseguire gli interventi sulla carreggiata che porta a Ostia.
I lavori dureranno almeno due mesi
Pare che gli interventi per demolire e ricostruire la carreggiata in direzione Ostia avranno una durata di almeno due mesi, tranne che non vi siano ritardi sulla consegna. Dopodiché, terminati i lavori su questa carreggiata, potranno avere inizio gli interventi per demolire l’altro impalcato e poi verrà avviata la ricostruzione.
I lavori hanno come obiettivo quello di riqualificare le barriere di sicurezza e il piano viabile. Ovviamente non saranno facili i mesi prossimi, visto che lungo l’arteria il traffico è abbastanza pesante, e poiché i lavori proseguiranno fino in estate, le cose andranno ancora peggio.
Per fortuna è prevista una certa organizzazione del traffico riguardante la viabilità esterna alla SS 296 della Scafa, grazie a degli studi fatti durante la fase progettuale e programmata in collaborazione con il Comune di Fiumicino e gli altri Enti che si sono occupati di far autorizzare il progetto.
Come ha detto il sindaco Montino più volte, era necessario rifare il viadotto di via dell’aeroporto, soprattutto per una questione di sicurezza. In totale si tratta di 1 chilometro e 300 metri di viadotto, lunghezza ottenuta dalla somma dei due sensi di marcia.