Sabato 15 aprile si terrà il concerto dal vivo dal titolo Big Night Players al Museo del Saxofono di Fiumicino, in provincia di Roma. Nel museo si esibirà The Big Night, un’orchestra il cui nome è tratto dal film di Stanley Tucci.
Al Museo del Sax di Fiumicino è in programma una serata straordinaria con musica dal vivo che allieterà i presenti. L’appuntamento è il 15 aprile con il concerto dei The Big Night, un’orchestra che suonerà musica dal viso e che ha preso il nome dal film omonimo che ha diretto e interpretato nel 1996 Stanley Tucci. Scopriamo tutto sulla band e sulla musica che suoneranno all’interno del museo.
Chi sono i componenti di The Big Night
I The Big Night sono un’orchestra composta da sette artisti di grande talento. L’organico di questa meravigliosa orchestra è formato da Andrea Pedroni, addetto sax tenore, Walter Fantozzi addetto al trombone, Carlo Capobianchi alla tromba, Marco Della Torre alla batteria, Giordano Panizza al contrabbasso e Paolo Bernardi al pianoforte.
La voce della formazione è invece il bravissimo Francesco Sofia. Tanti i locali prestigiosi in cui ha suonato la Big Night Players, fra cui teatri e festival italiani famosi. L’orchestra ha anche collaborato con artisti di fama come Greg, Renzo Arbore, Franco Nero, Marisa Laurito, Lino Patruno e Luciano De Crescenzo.
Il repertorio è quello italo-americano emerso nel dopoguerra
I sette artisti hanno un repertorio molto interessante e molto vasto, che comprende la musica italo-americana che ha avuto enorme successo nel periodo del dopoguerra. I brani proposti dall’orchestra spaziano dallo swing alle musiche ritmiche e frenetiche degli anni ’50-’60, assecondando tutti i gusti.
Il repertorio comprende brani del tipo Buonasera signorina, That’s amore, Tu vuò fa l’Americano, Just a gigolò, Torna a Surriento, Mambo Italiano, Sotto il cielo di Roma, Ciao Ciao Bambina, Carina, Oh Marie e altri brani che sono diventati ormai iconici.
Nel repertorio anche brani di artisti stranieri
Oltre al repertorio prima indicato, i The Big Players propongono anche brani che oggi sono stati riscoperti grazie al gusto vintage diventato di moda che tende a diffondersi sempre più.
Ecco che si potranno ascoltare brani di artisti celebri come Frank Sinatra, Louis, Sam Butera e Dean Martin, saliti nuovamente alla ribalta e destinati a durare ancora fra i preferiti.
A precedere il concerto, che si terrà alle 21.30, ci sarà un’apericena a cui si può scegliere di partecipare. L’apericena avrà inizio alle 20 e per acquistare i biglietti per il live basta recarsi nel circuito Liveticket.it. Il costo del concerto è di 17 euro, l’apericena ha invece un costo di 15 euro.
Ideato e gestito dal Centro Studi Musicali di Torre in Pietra, con il Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio, il Museo del Saxofono è l’unico dedicato a questo strumento nel panorama internazionale e ospita la collezione di saxofoni più grande del mondo.
Nel Museo si possono ammirare oltre 600 strumenti e seguire le incredibili metamorfosi fatte dal saxofono nel tempo. I modelli esposti spaziano dal piccolissimo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt al sax più grande del mondo, il mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer.
Per informazioni sulla serata in programma per il 15 aprile è possibile telefonare ai numeri: 06-61697862 – 347-5374953 – info@museodelsaxofono.com.