Si svolgerà a Fiumicino la prima gara del Mondiale di Motonautica 2023, un evento per il quale c’è grande attesa. L’evento si terrà dal 29 aprile al 1 maggio, per poi proseguire con il secondo appuntamento in Basilicata.
Dopo quattro anni di assenza torna sulle coste laziali un evento importantissimo, molto apprezzato dai tanti fan della motonautica. Stiamo parlando del Mondiale di Motonautica 2023 che si svolgerà a Fiumicino, offrendo uno spettacolo unico della kermesse motoristica su acqua.
In Italia questo evento mancava dal 2019, quando si svolse il Gran Premio Stresa sul Lago Maggiore. Quest’anno, quasi a voler compensare la mancanza, saranno due gli appuntamenti di questo evento in Italia, uno a Fiumicino e l’altro in Basilicata.
L’evento a Fiumicino dal 29 aprile al 1 maggio
La tappa del Mondiale di Motonautica 2023 che si svolgerà a Fiumicino è prevista dal 29 aprile al 1 maggio, mentre quella che si terrà in Basilicata è prevista dal 5 al 7 maggio a Porto degli Argonauti. Lo Xcat World Championship 2023 è il più importante evento internazionale di una disciplina a cui prenderanno parte i catamarani più potenti del mondo.
Questo tipo di imbarcazioni sono in grado di viaggiare ad una velocità pari a 200 km/h, facendo vivere al pubblico un’esperienza incredibile, ricca di adrenalina. L’UIM, la Federazione Mondiale della specialità, ha rivolto parole di stima per il nostro paese, anche per l’ Associazione del team XCAT, OPTA, per gli standard elevati assicurati in passato e per essere in grado di attirare un pubblico appassionato.
Per la stagione 2023 OPTA, promotore del Campionato Mondiale XCAT, ha deciso di promuovere i valori dello sport e ampliare gli investimenti nella sostenibilità, potenziando la collaborazione con gli enti locali e nazionali, allo scopo di dare vita ad un evento capace di soddisfare tutti.
I protagonisti XCAT a giugno andranno in Romania e Bulgaria, per prendere parte ad altre due tappe a Costanza e Varna. Poi ci sarà la fase finale, prevista per dicembre 2023 a Dubai.
I dettagli delle due tappe dell’evento
Grazie all’organizzazione della Lega Navale Fiumicino, la prima sfida che si svolgerà nelle acque di Fiumicino vedrà partecipare alcuni fra gli equipaggi più qualificati provenienti da ogni parte del mondo. I partecipanti combatteranno per vincere il titolo di campione del mondo. L’evento inizierà sabato 29 aprile con le qualifiche, per poi passare alla prima gara nella giornata di domenica 30 aprile e alla seconda gara il 1 maggio.
Successivamente, coloro che hanno preso parte alla tappa di Fiumicino, la settimana seguente dovranno recarsi in Basilicata. Nelle acque ioniche di Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci dal 5 al 7 maggio si terrà un Gran Premio Internazionale di motonautica per la prima volta.
I team alla griglia di partenza saranno dieci e comprendono i The Legends, il team emiratini Victory, il team del Kuwait Raheeb, il britannico Team GB, il monegasco Team Six, gli svedesi di Swecat. Sono invece tre le squadre italiane che prenderanno parte alla manifestazione e sono anch’esse in lotta per la conquista del titolo. Si tratta del team romano Lucky Racing di Roberto Lo Piano e due squadre partenopee, HPI Racing dei fratelli Giuseppe e Rosario Schiano e AL&AL Racing Team di Alfredo Amato.