La festa della carota si svolgerà il 15 e 16 aprile al Parco Avventura di Fregene. E’ il primo anno che si celebra questa festa che mette al centro la carota di Fiumicino, prodotto del territorio.
Nelle giornate di Sabato 15 e domenica 16 aprile si svolgerà una bellissima iniziativa al Parco Avventura di Fregene. Si tratta della “festa della carota” di Fiumicino, un evento realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Fregene e Maccarese, come ha specificato l’assessore Erica Antonelli.
L’iniziativa mira a mettere in risalto un prodotto del territorio, ovvero la carota, la cui produzione si concentra sul litorale nella zona di Maccarese, frazione di Fiumicino, in provincia di Roma. Scopriamo tutto sulla carota di questo territorio e su questa bellissima festa che ha come proposito quello di celebrare questo ortaggio.
La carota di Fiumicino caratteristiche
Inconfondibile per il suo colore arancio intenso e brillante, la carota di Fiumicino ha particolari qualità organolettiche, che la rendono tipica. Pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere, la carota è una pianta biennale, inconfondibile per sua radice a fittone ingrossata e carnosa.
Al primo anno di vita la pianta produce solo foglie basali, mentre nel secondo, quando non viene raccolta, si può notare lo sviluppo del fusto centrale. I fiori sono a gruppi e le foglie hanno segmenti dentati. La pianta ha una buona crescita nei climi temperati, mentre per quanto riguarda i terreni i migliori sono quelli sciolti e argillosi, senza ristagni d’acqua.
Tutti i benefici della carota
Ottima per garantire salute e benessere, la carota contiene il carotene, sostanza che il nostro organismo trasforma in vitamina A, fondamentale per favorire la crescita e la riparazione dei tessuti. Questa vitamina è fondamentale anche per tutelare le mucose del naso, della bocca, dei polmoni e della gola, diminuendo così il rischio di infezioni.
E’ importante anche per la formazione di ossa e denti sani e combatte con efficacia la vista debole e la cecità notturna. Altre vitamine importanti presenti nella carota sono anche quelle gruppo B, PP, D. La carota ha proprietà galattogene, diuretiche e carminative, e il succo aiuta ad equilibrare la flora intestinale con enorme efficacia.
Percorso per valorizzare la carota del territorio
L’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli ha sottolineato che l’amministrazione ha deciso di stare al fianco dell’associazione produttori di carota per intraprendere insieme un percorso mirato ad ottenere il marchio Carota di Fiumicino IGP.
Ad affiancarli in questo percorso è stata l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura, Arsial, che ha collaborato attivamente per redigere il dossier da presentare durante il convegno che si terrà alle ore 16.30 di sabato 15 aprile.
Eventi che si svolgeranno nelle due giornate
Nel corso delle due giornate della festa della carota di Fiumicino verranno proposti svariati prodotti a base di carota, ma nello specifico ci sarà la presentazione della birra alla carota. A realizzarla è stata l’azienda agricola Podere 676 di Testa di Lepre, che ha colto questa occasione per presentarla.
All’evento ci sarà anche l’associazione Periferia Iodata che proporrà tortino e gelato alla carota. L’assessora Erica Antonelli e Fabio Zorzi, presidente della commissione attività produttive, hanno commentato l’evento dicendo che favorirà aggregazione e svago e porterà in alto i prodotti locali.