Inaugurato sabato 8 aprile il bellissimo ponte di 28 metri che attraversa Rio Tre Denari e collega le piste ciclabili realizzate da qualche tempo a Maccarese e Passoscuro.
La cerimonia del taglio del nastro per l’inaugurazione del ponte ciclabile di 28 metri fra Maccarese e Passoscuro si è svolta sabato 8 aprile alla presenza di Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco, Anna Maria Anselmi, assessore al Bilancio e Paola Magionesi, Presidente della Commissione Ambiente. Il sindaco ha rilasciato delle dichiarazioni importanti su quello che è stato fatto, ripercorrendo l’iter che ha reso possibile la realizzazione di questo ponte ciclabile.
Il sindaco Esterino Montino, presente alla cerimonia dell’inaugurazione del ponte ciclabile realizzato fra Maccarese e Passoscuro, ha dichiarato che finalmente questa opera è diventata una realtà.
Situato nei pressi della spiaggia che Federico Fellini ha reso famosa per via della scena finale de “La dolce vita, il ponte lungo 28 metri collega le ciclabili già realizzate a Passoscuro e Maccarese e attraversa Rio Tre Denari.
Il sindaco ha aggiunto che, nonostante ci sia voluto tanto tempo per realizzare questo ponte, ubicato in zona 1 di Riserva dello Stato, ne è valsa la pena.
Da parte sua il sindaco ha voluto ringraziare tutti gli uffici comunali che si sono occupati di portare avanti le complesse procedure per la realizzazione di questo ponte. E’ stata complessa anche la realizzazione del tratto di ciclabile realizzato sopra le dune con materiale ecocompatibile, ma grazie alla collaborazione di tutti ogni difficoltà è stata risolta.
Insieme al sindaco all’inaugurazione c’erano anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la consigliera di zona e Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi e l’assessora al Bilancio Anna Maria Anselmi. Moltissime persone durante l’inaugurazione hanno attraversato il ponte, percorribile a piedi oppure in bici, e per i disabili con la sedia a rotelle.
Fra i cittadini c’era molta attesa per questa opera che avrebbe dovuto essere pronta già tempo prima. Il sindaco ha sottolineato che la realizzazione di questo ponte fa parte di un disegno generale che prevede di collegare tutte le ciclabili in un unico percorso che va da Fiumara Grande a Marina di San Nicola.
Mancano appena 25 km per completare questo percorso, quindi nelle aree ambientali di maggiore pregio adesso occorre realizzare pochi tratti. Quando questo lavoro verrà portato a termine, la pista ciclabile sarà un’opera davvero straordinaria.
Il ponte realizzato, come detto prima, è situata sul Rio Tre Denari, nelle vicinanze della spiaggia dove Federico Fellini girò la scena finale de “La Dolce Vita”. Proprio questa zona si trova in area 1 di Riserva naturale statale del litorale romano. Quando nel 1959 Fellini girò le scene finali del suo capolavoro a Passoscuro, con Marcello Mastroianni e Valeria Ciangottini, il ponte non esisteva.
A costruire una passerella, negli anni settanta, furono gli stessi abitanti del piccolo borgo marittimo, che successivamente realizzarono sullo stesso posto un ponticello. La struttura realizzata nel 2003 era stata dichiarata pericolante dal marzo del 2019 e da qui è partito il progetto per realizzare il nuovo po
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…