Da Ostia a Fregene, i romani hanno preso d’assalto il litorale per la Pasquetta

Neanche il vento e le temperature di certo non miti hanno fermato i romani per la Pasquetta. Infatti, il litorale che va da Ostia a Fregene è stato letteralmente preso d’assalto.

Fregene
Fregene – fregenereport.it

La voglia di andare in spiaggia e di vedere il mare è stata davvero tanta per io romani, che hanno approfittato della Pasquetta per godere una giornata spensierata. I lungomare di Ostia e Fiumicino sono stati invasi da fiumi di persone che per la festa dell’angelo hanno deciso di andare in spiaggia nonostante non ci fossero temperature alte. I turisti hanno affollato anche le città, dove hanno potuto visitare musei e capolavori unici al mondo.

Pasquetta fra spiagge e agriturismi

Anche se il sole ha fatto capolino durante la giornata di Pasquetta e le temperature non erano abbastanza elevate, i romani non ci hanno pensato due volte e hanno invaso il litorale che va da Ostia a Fregene, riversandosi sulle spiagge. Per tanti è stato un modo per inaugurare la stagione estiva, anche se in realtà ancora è presto e il caldo deve venire.

Oltre che scegliere spiagge e mare per la Pasquetta, sono stati in molti a scegliere di trascorrere questa giornata in uno dei tanti agriturismi dislocati lungo le campagne della provincia. Tantissime le auto che si  sono mosse di buon mattino verso Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese.

In questi luoghi tutti i locali, compresi ristoranti e stabilimenti balneari, hanno registrato il pienone. Coloro che hanno scelto le spiagge non hanno rinunciato a fare il bagno e a divertirsi facendo entusiasmanti partite a calcio.

Parchi romani presi d’assalto per la Pasquetta

Nel giorno della Pasquetta anche i parchi si sono riempiti e in tanti hanno scelto di passare questa festa immersi nella natura. Tanti i luoghi dove potersi recare senza spostarsi troppo, da Villa Borghese a Villa Sciarra a Villa Pamphilj, dimore stupende immerse nel verde, dove è stato facile rilassarsi e godere un po’ di pace.

Famiglie e gruppi di amici hanno potuto portare dietro i cestini da pic-nic per mangiare all’aperto e godere il leggero tepore del sole. Ovviamente, c’è stata molta attenzione nel non lasciare rifiuti nei parchi, per tutelare l’ambiente e impedire che gli spazi verdi diventino delle discariche.

Per fortuna però ci sono le associazioni ambientaliste che si occupano di promuovere e tutelare i parchi e vigilano sull’operato delle persone.

In città i turisti hanno visitato musei e monumenti

Se da una parte sono stati tantissimi i romani che si sono recati in spiaggia e nei parchi per la Pasquetta, altrettanto numerosi sono stati i turisti che hanno popolato le città e hanno trascorso questo giorno visitando musei e monumenti.

I turisti hanno potuto visitare comodamente splendidi capolavori e ammirare il patrimonio artistico e culturale di tante magnifiche città, sfruttando l’iniziativa promossa da Roma Capitale e intitolata “Pasqua nei Musei”

La presenza dei turisti è stata massiccia e solo a Roma erano previste circa mezzo milione di presenze solo nel fine settimana pasquale. Allo scopo di evitare ingorghi e incidenti, i controlli delle forze dell’ordine sono stati raddoppiati, in particolare in direzione del litorale, sulla Roma-Fiumicino e sui luoghi dove era prevista una maggiore presenza di gente.