Telelaser il 16 aprile sulla A12 Roma-Civitavecchia

Il Servizio Polizia Stradale ha pubblicato come ogni settimana il programma dei servizi di controllo che riguardano la registrazione della velocità con il telelaser. L’apparecchiatura mobile sarà presente il 16 aprile sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Telelaser
Telelaser – fregenereport.it

E’ stato pubblicato il programma della Polstrada che riguarda i controlli rilevati con le apparecchiature mobili per rilevare se la velocità dei conducenti è più alta dei limiti permessi dalla legge. Stando al calendario del programma pubblicato, nella giornata di domenica 16 aprile la Polstrada sarà sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Nel calendario sono indicate le postazioni

La Polizia Stradale ogni settimana pubblica un calendario contenente i posti nel Lazio in cui vengono piazzati gli autovelox per rilevare la velocità. Le attrezzature mobili, che funzionano con il telelaser, di volta in volta vengono spostate in base alle ordinanze.

Come stabilito dal calendario, la polizia piazzerà l’apparecchiatura mobile sulla Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia nella giornata del 16 aprile. Il motivo per cui la Polizia di Stato ha scelto di far sapere ai conducenti dove si troveranno ogni settimana i rilevatori della velocità ha come obiettivo quello di invitarli a non correre eccessivamente e ad andare più piano.

Il rispetto dei limiti è fondamentale per evitare incidenti e non mettere a rischio la propria vita. Durante la guida bisogna essere concentrati e non farsi distrarre, perché anche questo può causare incidenti.

Limiti di velocità da rispettare

Il calendario pubblicato dalla Polizia Stradale per il controllo della velocità con il tele laser mira quindi, come detto prima, a scoraggiare i conducenti che vogliono correre troppo, ma quali sono i limiti da rispettare? Secondo la legge, i limiti di velocità vigenti sono i seguenti:

  • massimo 130 chilometri orari sulle autostrade, che diventano 110 se c’è cattivo tempo
  • massimo 110 chilometri orari sulle strade extraurbane principali, che diventano 90 se c’è cattivo tempo
  • massimo 90 chilometri orari sulle strade extraurbane locali e secondarie
  • massimo 50 chilometri orari in città, mentre in alcuni tratti dove è specificato è 70

Superare i limiti prima indicati vuol dire andare contro le regole del codice della strada e grazie alle attrezzature di ultima generazione vengono rilevati facilmente. Per evitare pesanti multe bisogna quindi attenersi alle regole, altrimenti ecco a cosa si può andare incontro.

Multe a chi non rispetta i limiti

Secondo quanto indicato dall’art. 142 del codice della strada, chi trasgredisce le regole e non rispetta i limiti di velocità indicati lungo le strade e le autostrade è soggetto a multe, variabili a seconda della tipologia di infrazione. Ecco nei dettagli a quanto ammontano le multe:

  • Fino a 10 km/h oltre il limite – Multa pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • Oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – multa pecuniaria tra 173 e 695 euro e 3 punti decurtati dalla patente
  • Oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – multa pecuniaria tra 544 e 21714 euro, 6 punti decurtati dalla patente e multa per sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi
  • Per tutti coloro che superano oltre 60 km/hi limiti massimi di velocità – multa pecuniaria compresa 847 e 3.389, con 10 punti decurtati dalla patente e multa per sospensione della patente da 6 a 12 mesi.