Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma, dopo gli incontri tenuti a Canino e Tarquinia, ha voluto organizzarlo anche a Maccarese. L’evento si è svolto presso il Castello di San Giorgio.
Si è svolta presso il magnifico Castello di San Giorgio, a Maccarese, l’assemblea organizzata dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord. All’incontro erano presenti i Consorziati, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria agricole del territorio e diversi membri del Consiglio di Amministrazione del Consorzio.
I temi dell’incontro sono stati i cambiamenti climatici, la siccità e l’irrigazione. L’incontro è stato voluto per discutere sulla situazione attuale riguardante le tematiche prima citate e quali sono le strategie da mettere in atto per fronteggiarle senza far andare in fumo produzione e raccolti.
Cambiamenti del clima e siccità al centro dell’incontro
Al centro dell’incontro organizzato dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma a Maccarese ci sono state tematiche attuali come i cambiamenti climatici e la siccità, che stanno seriamente facendo preoccupare.
Durante l’incontro è stato possibile aprire una discussione e un confronto sui progetti e sui programmi da perseguire per far fronte a queste problematiche. E’ stato fatto anche un quadro dell’attuale situazione e di come potrà evolversi nel futuro.
Il confronto si è svolto nella cornice suggestiva del Castello di San Giorgio fra Consorziati, referenti delle Associazioni di Categoria agricole di Fiumicino, membri del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, che hanno parlato e discusso senza nascondere le loro preoccupazioni.
L’intervento di Sacchetti alla riunione
Ad aprire l’incontro è stato l’Amministratore Delegato di Maccarese Spa, Claudio Destro, che ha voluto sottolineare gli interventi di manutenzione di canali e fossi effettuati, e che hanno interessato svariate centinaia di chilometri.
Durante l’incontro è intervenuto anche il Presidente Niccolò Sacchetti, che ha sottolineato il lavoro fatto sul catasto irriguo per aggiornare il catasto di bonifica.
Sacchetti ha anche ricordato che negli ultimi due anni sono stati effettuati tanti interventi di manutenzione. Tuttavia, ancora oggi i problemi non sono stati risolti, e quello dei cambiamenti climatici, imprevedibili e improvvisi, rende tutto molto difficile.
Le piogge sempre più scarse non fanno altro che complicare le cose e da tempo non si registrava un deficit idrico così elevato. Sacchetti ha detto più volte che l’obiettivo è programmare soluzioni tecniche in grado di contrastare il perdurare di questa grave siccità e scongiurare l’ipotesi del razionamento dell’acqua per l’irrigazione.
Renna ha risposto a molte domande
Era presente alla riunione anche Andrea Renna, Direttore Generale del Consorzio. Insieme ai capi settore e ai tecnici che hanno preso parte all’incontro, Renna ha risposto a tante domande interessanti che sono state poste dai presenti.
Il direttore ha sottolineato il lavoro che c’è voluto per ristrutturare l’Ente, che lo ha trasformato in un soggetto che mette in atto misure e interventi regionali e ministeriali, come quelle che la Città Metropolitana prevede.
Sacchetti ha auspicato che le risposte attese per combattere i cambiamenti climatici e la siccità possano venire dagli interventi regionali e del governo. Il presidente ha anche aggiunto che il C.d.a. consortile ha approvato un documento con il quale regolamenta l’irrigazione, da mettere in atto se il cuneo salino può compromettere produzioni e raccolti.
Se governo e regioni mettono in atto delle misure ad hoc per far fronte alle problematiche la situazione potrà essere arginata con successo e senza rischi per la produzione e i raccolti.