Sagra del Carciofo, dove andare a bordo del treno storico

In occasione della 70esima edizione della Sagra del Carciofo si potrà andare da Roma a Ladispoli a bordo del treno storico. La partenza è prevista dalla stazione Termini di Roma domenica 16 aprile.

Sagra del Carciofo
Sagra del Carciofo – fregenereport.it

Una bella e coinvolgente iniziativa è stata messa in atto per prendere parte alla 70esima edizione della Sagra del Carciofo che si svolge a Ladispoli dal 14 al 16 aprile.

Per poter raggiungere la località romana è stato istituito un treno storico, che partirà nella mattinata del 16 aprile dalla stazione Termini di Roma e porterà i viaggiatori nelle splendida località dove si celebra la sagra del carciofo. Scopriamo i particolari di questo evento.

Treno storico per partecipare alla Sagra del Carciofo

L’Associazione Terra Tua e Fondazione FS hanno voluto dedicare alla sagra di Ladispoli un treno antico, disposto appositamente per questo evento. I cittadini che vorranno partecipare alla Sagra del Carciofo che si svolge a Ladispoli potranno quindi raggiungere la località a bordo di un suggestivo treno storico che partirà domenica 16 aprile dalla stazione Termini di Roma.

A bordo delle carrozze Centoporte degli anni 30 che compongono il magnifico convoglio d’epoca i cittadini potranno viaggiare comodamente e raggiungere la destinazione dove si svolge la sagra.

Il treno storico partirà alle ore 8.40 e farà delle fermate intermedie: una è prevista alle 8.52 a Roma Ostiense, alle 9.01 è prevista l’altra fermata a Roma San Pietro e alle 9.52 è previsto l’arrivo a Ladispoli Cerveteri.

Un’esperienza fantastica il viaggio sul treno storico

I passeggeri che viaggeranno a bordo delle carrozze d’epoca potranno vivere una fantastica esperienza di viaggio. Ciascuno dei viaggiatori avrà un posto a sedere riservato e potrà affacciarsi al finestrino per ammirare la meraviglia del paesaggio che offre la campagna romana.

A bordo del treno ci saranno guide e accompagnatori che avranno il compito di informare i passeggeri sulle attività che si svolgeranno durante la celebra sagra del carciofo romanesco. Gli accompagnatori offriranno ai passeggeri degli omaggi messi a disposizione dagli sponsor dell’evento.

Giunti a Ladispoli, i passeggeri verranno accolti dalle autorità locali e dagli amanti dei convogli storici che non vedranno l’ora di ammirare questo treno storico che dopo quasi trent’anni torna su questa linea. Oltre che assistere alle manifestazioni della sagra, i passeggeri potranno anche recarsi in spiaggia e trascorrere una giornata di mare. Il treno ripartirà da Ladispoli alle 17,40 e giungerà a Roma Termini alle 18,33.

La Sagra del Carciofo romanesco torna dopo tre anni di stop

Torna la Sagra del Carciofo romanesco a Ladispoli dopo tre anni di stop forzato, causato dalla pandemia. La 70esima edizione che si svolge in questo anno è un evento straordinario perché rappresenta un vero e proprio segnale di speranza e rinascita per la città.

Realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli, la manifestazione quest’anno porta il titolo “Non è la Sagra, il mese del carciofo romanesco“. Molto amata e sentita non solo dalla popolazione locale, ma dalla maggior parte di coloro che abitano nel Lazio settentrionale, la sagra è incentrata sul carciofo ma porta alla scoperta di sapori e profumi dei prodotti tipici locali e nazionali. Durante la Sagra del Carciofo i visitatori possono infatti degustare anche le eccellenze della locale tradizione culinaria.