La situazione di degrado riscontrata nell’asilo nido di Torrimpietra, Il Pagliaccetto, ha dell’incredibile. Sono stati ritrovati anche dei topi morti e l’erba era così alta che sembra una mini foresta.
Da qualche tempo sono state fatte delle segnalazioni sul degrado che regna in un asilo nido di Torrimpietra. L’asilo in questione è Il Pagliaccetto, una struttura che accoglie i bimbi neonati e che non ha mai avuto problemi in passato. Tuttavia, da qualche tempo sono arrivate diverse segnalazioni che denunciano la scarsa manutenzione della struttura.
A lanciare l’appello è il capogruppo di Crescere Insieme, Roberto Severini, che ha dichiarato come in questo asilo nido i bambini sono abbandonati nel degrado più assoluto. Vediamo cosa è successo e come stanno le cose.
L’asilo nido versa nel degrado assoluto
Stando alle dichiarazioni rilasciate dal capogruppo di Crescere Insieme, Roberto Severini, l’asilo nido di Torrimpietra, nello specifico Il Pagliaccetto, versa da tempo nel degrado e la struttura avrebbe bisogno di essere curata.
Severini ha sottolineato che se si vuole dedicare attenzione ai bambini, è fondamentale curare gli spazi in cui crescono e giocano. Non serve tenere pulite le strutture solamente quando ci sono le inaugurazioni, ma bisogna farlo anche dopo, quando vengono frequentate dai bambini.
Invece, all’asilo nido Il Pagliaccetto, l’ordine e la manutenzione sono solo un ricordo, visto che l’erba è alta tanto da sembrare di essere in una foresta, e ci sono addirittura i tipo morti. E’ quanto succede negli spazi esterni della struttura, dove l’incuria è alle stelle.
Poca attenzione da parte del comune per la struttura
L’appello di Roberto Severini, capogruppo di Crescere Insieme, è rivolto al comune di Fiumicino. Quanto succede in questa struttura a nord del comune di Fiumicino è stato segnalato anche da alcuni genitori, che hanno visto dei topi morti all’esterno.
I genitori dei bambini hanno anche allertato la necessità di prendere dei provvedimenti vista l’erba alta, che i bambini usano per giocare, col rischio di prendere delle infezioni. Severini ha sottolineato che non ha senso inaugurare ‘La città dei bambini’ da un’altra parte della città, se poi al nord di Fiumicino gli spazi non sono adeguati per far crescere i bimbi più piccoli.
Il decoro e l’attenzione per le strutture e i bambini che vi stanno dentro sono quindi solamente belle parole, ma di fatti c’è ben poco. Il capogruppo di Crescere Insieme non ha risparmiato parole per il comune, e ha ribadito che è ora di fare le cose per bene e sul serio.
Già in passato l’asilo nido versava in cattive condizioni
Riguardo all’asilo nido Il Pagliaccetto, tuttavia, bisogna dire che non è la prima che si parla del degrado di questa struttura. Infatti, lo scorso anno i genitori dei bambini avevano segnalato l’incuria in cui versavano i giardini della struttura.
Le erbacce incolte e la vegetazione alta non permettevano ai bambini di giocare sul prato, che era pieno di sterpaglie secche e forasacchi. Allora era stato sempre Severini a richiamare l’attenzione sulle condizioni dell’asilo nido, e aveva auspicato risposte rapide e veloci da parte dell’Amministrazione.
Bisogna semplicemente effettuare una pulizia dei giardini dell’asilo per far giocare in sicurezza i bambini, la stessa cosa che dovrebbe essere fatta anche adesso.