Aperto il cantiere del viadotto dell’aeroporto, cambia la viabilità

Da martedì 18 cambia la viabilità perché è stato aperto il cantiere per la demolizione e ricostruzione del viadotto dell’aeroporto. L’Anas ha annunciato che i lavori saranno eseguiti 24 ore su 24.

Viadotto aeroporto
Viadotto aeroporto – fregenereport.it

E’ stato aperto il cantiere per eseguire i lavori sul viadotto dell’aeroporto di Fiumicino. Per favorire lo svolgimento degli interventi, che come ha fatto sapere l’Anas verranno effettuati 24h, verrà cambiata la viabilità già dalla giornata di martedì 18 aprile. C’è molta preoccupazione fra i residenti perché sono certi che ci saranno problemi per il traffico e molti disagi. Vediamo nei dettagli quali sono i lavori che interesseranno il viadotto dell’Aeroporto di Fiumicino.

Quali sono gli interventi previsti

I lavori che interesseranno il viadotto dell’aeroporto di Fiumicino riguarderanno nello specifico la demolizione e la ricostruzione della struttura risalente agli anni ’60 che si sviluppa su 650 metri. Inizialmente gli interventi riguardano la realizzazione della nuova carreggiata verso l’aeroporto e verrà mantenuta attiva la carreggiata esistente in direzione Ostia.

La carreggiata verrà rinforzata e verrà istituito un doppio senso di marcia per consentire il transito in sicurezza. Infatti, la carreggiata sarà più ristretta e quindi bisognerà potenziare le barriere di sicurezza, per impedire che possano esserci incidenti.

Riqualificazione del piano viabile

La prima parte dei lavori riguarderà quindi la riqualificazione delle barriere di sicurezza e del piano viabile. Infatti, a partire dal 18 aprile, questi interventi verranno effettuati nella carreggiata in direzione Ostia, allo scopo di favorire la percorribilità con doppio senso di marcia.

Gli interventi, che dureranno circa 2 mesi, consentiranno di riconvertire il traffico nella carreggiata che non verrà demolita. La struttura che verrà demolita sarà quella opposta, che va verso l’aeroporto. Come già detto, mentre verrà demolita la parte opposta della carreggiata, rimarrà aperta quella in direzione Ostia, sulla quale verrà istituito il doppio senso di marcia.

I lavori dureranno in totale 26 mesi

La nuova carreggiata verrà riaperta successivamente, e a questo punto quella in direzione Ostia verrà chiusa per effettuare i lavori e ricostruire quest’ultima. Al momento, anche durante i lavori lungo il viadotto, non è stato posto alcun divieto di transito per i mezzi pesanti, il che vuol dire che potranno percorrere la carreggiata lasciata aperta.

Gli interventi avranno una durata di 26 mesi, un periodo abbastanza lungo, che ha destato fra i residenti molta preoccupazione. Infatti, la paura è che vi siano disagi e conseguenze negative sul traffico, che rischia di andare in tilt.

Già di recente la viabilità è stata compromessa a causa di altri lavori effettuati in altre zone, che hanno provocato code interminabili in pieno giorno. I cittadini hanno avuto difficoltà anche per compiere brevi spostamenti e adesso, con l’inizio dei lavori per il viadotto, temono di affrontare di peggio.

 

I lavori sono improrogabili

L’Anas ha ribadito di essere consapevole che gli interventi sul viadotto avranno serie ripercussioni sul traffico, tuttavia non è più possibile rimandare la messa in sicurezza della struttura.

Gli interventi verranno effettuati ininterrottamente e verrà chiusa giorno e notte la carreggiata su cui si svolgeranno i lavori, mentre sull’altra rimarrà vigente il doppio senso di marcia.

L’investimento per la demolizione e ricostruzione del viadotto dell’aeroporto ad opera di Anas è di circa 40 milioni di euro. Gli interventi di ricostruzione prevedono la realizzazione della struttura in acciaio in sede.