Alla World Cup di Pallanuoto parte male il Setterosa viene battuto dagli Stati Uniti. Nonostante erano cariche, le azzurre non ce l’hanno fatta e non hanno potuto chiudere il girone B con la vittoria.
Non ce l’hanno fatta le Azzurre nell’ultima giornata della World Cup di Pallanuoto e hanno perso con gli Stati Uniti. Il Setterosa era già qualificato per le finali di Long Beach, che si svolgeranno dal 23 al 25 giugno, adesso dovrà recarsi a Civitavecchia prima e ad Atene poi per il secondo turno, per combattere per i primi quattro posti. Vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.
I Setterosa non ce la fanno con gli Stati Uniti
Anche se hanno portato avanti un incontro spettacolare, i Setterosa sono state battute dagli Stati Uniti. Per i Setterosa l’inizio della partita è stato molto difficile e ha sofferto soffre moltissimo contro le campionesse mondiali in carica.
Infatti, gli Stati Uniti sono rientrati nel primo quarto e sono scappati via con una Stefens che ha fatto una tripletta in grado di permettere alle americane di chiudere i primi otto minuti con 5-1 a proprio favore. Nel secondo quarto c’è stata però una reazione da applausi da parte del Setterosa, in quanto le ragazze sono entrate in partita e hanno agito bene sia in attacco che in difesa.
Molto bene in gol di Picozzi, Galardi, Cocchiere e Marletta che hanno permesso all’Italia di rientrare sul 5-6 e con Picozzi le Azzurre hanno ottenuto il pareggio sul 7-7. Si tratta di un risultato di pochi secondi, visto che poi Musselman ottiene l’8-7, che fa terminare in vantaggio gli Stati Uniti la prima metà del match.
Gli ultimi gol delle nord americane sono stati decisivi
Nell’ultimo ultimo quarto di partita Picozzi ha fatto sperare per il meglio, ma a far perdere le speranze sono stati i gol di Musselman e Fattel. Infatti, quasi alla fine della partita ci sono stati i gol decisivi delle nord americane, prima con Musselman e poi con Fattal, che li hanno portate alla vittoria con 14-11.
Dopo il rientro al Centro Federale di Ostia, la Nazionale di Carlo Silipo sabato giocherà a Civitavecchia contro il Canada alle 20.30, mentre partirà per Atene lunedì, dove giocherà un girone con le squadre passate dal gruppo A, Olanda, Ungheria e Stati Uniti.
Il rientro in partita dei Setterosa apprezzato dal Ct
Il Ct Carlo Silipo ha considerato molto positiva la prima fase ed ha anche apprezzato il rientro in partita dei Setterosa. Ha invece considerato molto blando l’inizio del match e quindi ha sottolineato che nulla deve essere lasciato al caso.
Un giudizio positivo lo ha dato anche sulle sostituzioni delle assenze, un aspetto importante che testimonia come il gruppo sia abbastanza armonioso e lavori bene in maniera allargata. Anche se c’erano nuove regole, il primo torneo nel complesso non è andato male, ma di certo bisognerà fare di più.
Invece, secondo Giulia Viacava non tutte erano bene allenate, ama comunque tutte vogliono migliorare per dare il meglio nelle prossime partite. Gli appuntamenti per l’estate sono tanti e bisogna lavorare per andare avanti e migliorare.