Gaeta, prima della provincia di Latina, ad avere un’elevata percentuale nel riciclo della plastica. In un anno sono ben 55,91 i kg di plastica differenziati pro capite, ben oltre la media nazionale.
Diventa sempre più green la città di Gaeta, vista l’attenzione nella tutela dell’ambiente che continua ad essere una prerogativa dei cittadini. L’impegno della popolazione e le strategie messe in atto dall’Amministrazione Leccese hanno portato a raggiungere risultati eccellenti nella raccolta differenziata.
Le iniziative volte all’educazione ecologica sono state una delle priorità dell’amministrazione e i cittadini hanno risposto con una partecipazione esemplare, come ha sottolineato Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nei dati ottenuti dal riciclo della plastica nella città.
Vediamo nel dettaglio le percentuali raggiunte a Gaeta nella raccolta differenziata e nel riciclo della plastica.
Dati della raccolta differenziata e del riciclo della plastica
Dai dati emersi da Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la raccolta differenziata nel nostro paese ha raggiunto il 64% dei rifiuti urbani prodotti nel 2021, avvicinandosi quindi all’obiettivo stabilito nel 2012, pari al 65%.
A Gaeta è stato già raggiunto il 65% di raccolta differenziata, quindi adesso mira a raggiungere obiettivi più alti. C’è invece la percentuale del riciclo della plastica a Gaeta che l’Ispra ha voluto sottolineare, che è pari al 55,91 kg pro capite all’anno.
Si tratta di una percentuale ben più alta della media nazionale, che è pari al 28,4%. Inoltre, il dato pone anche la città di Gaeta sul podio nella provincia di Latina.
L’obiettivo è superare il 65% di raccolta differenziata
Il Sindaco Cristian Leccese ha dichiarato che l’obiettivo dell’amministrazione è superare nel minor tempo possibile il 65% di raccolta differenziata. Il primo cittadino ha sottolineato che sono state attivate diverse strategie per raggiungere questo traguardo.
Il merito di tutto questo va all’Amministrazione comunale, agli uffici preposti e all’Assessore Santoro, che ha lavorato egregiamente per arrivare a tanto. Le difficoltà non sono mancate, e non mancano tuttora, soprattutto perché in estate bisogna aggiungere le spiagge, ma la strada intrapresa è quella che porterà ancora ottimi risultati.
L’educazione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità ecologica sono fattori determinanti nel migliorare la qualità della vita e tutti i cittadini hanno diritto a questo.
La Bandiera Blu assegnata per la nona volta a Gaeta
C’è quindi grande soddisfazione per la raccolta differenziata a Gaeta, che ha anche ricevuto la Bandiera Blu per il nono anno consecutivo, riconoscimento che attesta la città come fra quelle più impegnate nell’educazione, nell’informazione e nella gestione ambientale.
Il sindaco ha anche aggiunto che il merito va in larga parte ai cittadini, che si sono dimostrati rispettosi dell’ambiente e delle regole, e hanno messo tanto impegno nel gestire i rifiuti domestici e urbani.
Visti i risultati ottenuti, il sindaco è ancora più deciso a proseguire su questa linea, che porterà risultati ancora più soddisfacenti per tutti.
Fra le iniziative presto partirà la nuova campagna di comunicazione ambientale, realizzata in collaborazione con la De Vizia transfer – Urbaser, che proporrà novità nel sistema di raccolta per raggiungere una percentuale maggiore di differenziata, assicurare decoro urbano e maggiore sicurezza nella città di Gaeta.