Arrestati due uomini per truffe agli anziani

Arrestati due uomini a Carabinieri arrestano due uomini che hanno truffati due anziani a Rignano Flaminio, località alle porte della Capitale.

Arrestati due uomini
Arrestati due uomini – Fregenereport.it

Arrestati due uomini  per una truffa ai danni di anziani che si è verificata a Rignano Flaminio, località sita alle porte di Roma. I carabinieri sono certi che si tratta degli stessi malviventi che da qualche tempo hanno effettuato diverse truffe agli anziani residenti lungo il litorale, o perlomeno fanno parte della stessa banda. Scopriamo cosa è successo nei dettagli.

L’anziana donna contattata per telefono

La truffa agli anziani ha inizio con una telefonata ed è quanto hanno fatto negli ultimi tempi i malviventi che hanno portato a segno diversi colpi. Quella che ha portato all’arresto dei due uomini risale al 13 aprile. La vittima, una donna avanti negli anni, è stata contattata al telefono da un uomo che le aveva detto di essere un avvocato.

Al telefono l’uomo aveva detto alla donna che il figlio era nei guai e che per salvarlo doveva fornire una somma pari a 7mila euro. La donna avrebbe dovuto consegnare i soldi ad una persona che sarebbe andata a ritirarli sotto casa.

Il fantomatico avvocato aveva detto alla donna che il figlio aveva causato un incidente stradale, mai avvenuto nella realtà, e aveva delle gravi responsabilità. Poiché era stato arrestato, la somma richiesta serviva per farlo tornare in libertà.

Al posto del denaro aveva dato dei gioielli

Purtroppo, però, l’anziana donna non aveva denaro da dare all’uomo, perciò ha consegnato gioielli e altri preziosi alla persona che dopo un po’ si era presentata sotto la sua abitazione. Il valore dei gioielli si aggirava intorno ai cinquemila euro.

Per un caso fortuito, il momento dopo che la donna aveva consegnato i gioielli al malvivente, stava rientrando il figlio. La donna era incredula, ma per fortuna il figlio non ha perso tempo e ha prontamente chiamato la polizia.

Immediatamente due pattuglie dei Carabinieri della Stazione di Rignano Flaminio sono uscite per acciuffare i due ladruncoli e in poco tempo hanno fermato l’auto dove a bordo c’erano due uomini.

Arrestati due uomini:la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla donna

I Carabinieri della Stazione di Rignano Flaminio hanno perquisito i due malviventi, un 22enne e un 30enne, originari entrambi di Napoli, e hanno trovato addosso a loro i gioielli e tutti gli altri preziosi che la donna aveva consegnato.

La refurtiva è stata quindi interamente recuperata e l’anziana donna ha riavuto tutto indietro. I due uomini sono stati quindi arrestati e trasferiti in carcere. Entrambi dovranno rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’episodio di truffa agli anziani appena narrato, che è stato poi quello decisivo per acciuffare i due malviventi, è solo uno dei tanti accaduti negli ultimi tempi. Per i truffatori gli anziani sono un bersaglio facile da colpire, sono indifesi e più fragili, e quando vengono toccati i figli non si tirano indietro per aiutarli.

Inconsapevoli di essere delle vittime, danno spesso quanto chiesto, e mettono in mezzo anche i gioielli, per salvare i figli da eventuali guai. Per questo i malviventi sanno di andare sul sicuro, ma questa volta non ce l’hanno fatta e sono stati catturati.