E’ stata diramata dalla Polizia una allerta per il volantino truffa che è stato affisso sulle case in varie zone d’Italia e anche a Roma e dintorni. Si tratta di una truffa e non bisogna seguire quanto c’è scritto.
Da qualche tempo sono arrivate delle segnalazioni alla Polizia di Stato riguardo un volantino ritrovato apposto sulle facciate di diverse case e condomini. Le segnalazioni sono arrivate da diverse zone d’Italia e anche nella Capitale sono stati ritrovati questi volantini.
Per evitare di far cadere la popolazione in questi tranelli la Polizia ha diramato una circolare in cui dice di non assecondare le richieste. L’intervento della polizia è come sempre a favore della popolazione e cerca in tutti i modi di proteggere i cittadini da inganni e truffe che sono all’ordine del giorno. Vediamo nel dettaglio cosa c’è scritto nel volantino che tanta gente si è ritrovata affisso sulla porta di casa.
Il volantino intestato al Dipartimento della pubblica sicurezza
Il volantino che è stato affisso sulle facciate di molte case in diverse zone d’Italia e anche nella capitale risulta veritiero perché riporta l’intestazione del Dipartimento della pubblica sicurezza. Questo dettaglio rischia di convincere la gente a seguire le indicazioni, facendo cadere tante persone in una truffa.
Per questo la Polizia di Stato ha emanato una circolare che ha pubblicato sul portale ufficiale, con la quale spiega ai cittadini di non seguire quanto scritto nel volantino perché si tratta solamente di una truffa.
Cosa c’è scritto nel volantino ritrovato sulle facciate
Sul volantino viene chiesto ai cittadini di ottemperare ad un obbligo, rispondente all’articolo 650 del Codice penale, che consiste nel lasciare le case ospitanti per uno scopo non specificato e rientrare nelle abitazioni di residenza.
Nell’avviso c’è scritto anche che è previsto un controllo delle forze di polizia su quanto chiesto. Ebbene, si tratta solamente di un avviso falso, che non è stato emanato dalla Polizia di Stato, la quale ha attivato i canali ufficiali per diffondere la non veridicità del documento.
Gli agenti della polizia stanno dunque diffondendo la notizia, in modo da evitare che qualcuno possa esaudire le richieste fatte nell’avviso e incorrere in un vero e proprio inganno, perpetrato apposta per rubare negli appartamenti.
L’avviso non proviene da alcuna autorità istituzionale
La polizia ha dunque provveduto a rassicurare la popolazione sul fatto che questo documento è assolutamente falso e che non proviene da nessuna autorità istituzionale. Si tratta probabilmente di un avviso emanato da alcuni malviventi che attendono che la gente lasci le case per introdursi in esse e fare man bassa dei loro beni.
In definitiva, come ha anche aggiunto la polizia, lo scopo dei truffatori è quello di spaventare la gente, in modo particolare gli anziani, così da lasciare libere le case e favorire l’ingresso di malviventi che porterebbero via oggetti e gioielli.
Chiunque trovi questo volantino è invitato dalla polizia a recarsi presso all’ufficio più vicino oppure dai carabinieri per sporgere denuncia. La polizia ha anche detto di stare attenti agli anziani e ha avvertito ai parenti di metterli in guardia e di non cedere a queste richieste, perché sono i primi bersagli di questi delinquenti.