In occasione delle amministrative comunali che si terranno a Fiumicino il 14 e il 15 maggio, l’artista Vito Bongiorno invita tutti a dare il voto a chi prende impegni per mettere in atto cambiamenti culturali nella città.
Non ha mezzi termini l’artista Vito Bongiorno e allo stesso modo di come presenta le sue opere dice la sua anche riguardo alle prossime elezioni che si terranno a Fiumicino, che porteranno in carica un nuovo sindaco.
L’artista ha dichiarato di stare dalla parte di vuole impegnarsi per attuare nella città aeroportuale cambiamenti territoriali, sociali e culturali, indispensabili per il comune, necessari per portare una ventata d’aria nuova. Scopriamo nei dettagli qual è il pensiero di Bongiorno e chi è questo artista che da tanti anni vive a Fiumicino.
L’idea di Bongiorno è votare per i cambiamenti
Alla luce di quanto visto nelle ultime settimane, e di quanto vissuto da Vito Bongiorno nella città dove a breve si terranno le amministrative comunali, l’artista ha dichiarato di voler seguire alcuni criteri su cui crede fermamente per scegliere il nuovo sindaco.
Come artista e come appassionato di cultura, istruzione, ecologia, arte e altre tematiche che ama tantissimo, Bongiorno ha detto che il territorio per lui è stato finora fonte di ispirazione. Da cittadino del territorio egli ha espresso la sua arte e il suo pensiero, che lo hanno sempre accompagnato.
Anche adesso, a pochi gironi dalla scelta,l’artista ha detto di voler ascoltare ancora una volta le sue idee e di volerle esprimere per dire agli altri di votare per un sindaco che promuove i cambiamenti.
Luoghi sani per i giovani per crescere
L’artista ha parlato di votare un sindaco che deve impegnarsi per i cambiamenti culturali, sociali e territoriali da mettere in atto nella città una volta eletto. Bongiorno ha dichiarato che bisogna dare ai giovani luoghi sani dove farli inserire e crescere insieme e meglio.
Un altro punto che ha messo in evidenza è quello di lasciare aperte le scuole per dare modo ai giovani di andare anche quando non ci sono le lezioni. Il territorio, inoltre, necessita di ulteriori spazi verdi, senza discariche e rifiuti, o impianti di biogas, e anche senza il raddoppio dello scalo che non serve a nulla.
L’artista ha dunque ribadito un argomento molto dibattuto, quello della quarta pista voluta da Adr ma bocciata dal Tar. Si tratterebbe di un altro ammasso di asfalto che andrebbe a coprire il territorio e farebbe scomparire spazi naturali di pregio.
Chi è Vito Bongiorno
L’artista ha detto apertamente cosa pensa in occasione di queste elezioni e ha invitato i cittadini a seguirlo nella scelta. Nativo di Alcamo,comune in provincia di Trapani, Vito Bongiorno si è trasferito a Roma molto giovane.
Dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico Statale quale allievo di Mino Delle Site, ha ampliato le sue conoscenze seguendo svariati corsi di disegno nella capitale.
Dopo alcune esperienze all’estero, prima a Monaco di Baviera e poi a New York, ha cominciato a usare carbone e cenere nelle sue opere per dimostrare l’inquinamento del pianeta in modo simbolico. L’artista ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e svolge la sua attività nella capitale italiana.