Nella lista del partito democratico che appoggia la candidatura a sindaco di Ezio Genesio Di Pagliuca ci sono anche due candidati appartenenti alla comunità LGBTQ, attivisti per i diritti da diversi anni.
La presenza di due candidati della comunità LGBTQ nella lista del Partito Democratico di Fiumicino, che sostiene la candidatura a sindaco di Ezio Genesio Di Pagliuca, è un segnale forte e chiaro di apertura verso queste istanze. I candidati sono un uomo gay e una donna lesbica, rispettivamente Davide Farruggio e Cecilia D’Avos, da anni attivisti per i diritti e omosessuali dichiarati.
I loro nomi sono stati resi noti nella presentazione della lista del Partito Democratico avvenuta il 16 aprile, alla quale era presente anche il candidato sindaco Ezio Genesio Di Pagliuca. Ecco cosa hanno detto nel corso della presentazione i due candidati.
La comunità LGBTQ rappresentata nel Pd
I due candidati hanno dichiarato di essere soddisfatti di rappresentare la comunità LGBTQ+ con la loro presenza nella lista del Pd.
Il loro intento è quello di portare avanti tematiche importanti come la creazione del registro unico per le identità di genere, la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali e di portare anche le carriere negli istituti superiori.
Nel suo intervento Davide Faruggio ha sottolineato che la comunità LGBTQ ha a cuore il territorio e che punta molto sul turismo. Visto l’incremento notevole che c’è stato negli ultimi anni, con tanti turisti che hanno affollato le spiagge, è stato appurato che sono tanti i visitatori che si fermano nel territorio subito dopo essere atterrati.
Importanza del turismo balneare sostenibile
Anche la candidata D’Avos ha parlato di turismo come volano per l’economia del territorio e ha ribadito soprattutto che il turismo balneare sostenibile è quello su cui bisogna puntare per ripartire.
La candidata ha detto che tante località europee hanno promosso iniziative basate sul turismo inclusivo oltre a quello tradizionale, e anche Fiumicino deve cogliere questa opportunità per crescere.
I due candidati hanno dichiarato che essere presenti nella lista del PD significa tanto per tutti, non solo per comunità omosessuale, ma anche per la comunità democratica.
Chi sono i due candidati, Faruggio e D’Avos
Residente a Fiumicino dal 1990, Davide Faruggio ha 35 anni, è laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia ed ha conseguito un Master in Risonanza Magnetica e uno in Management e Funzioni di Coordinamento in ambito sanitario.
Dall’inizio del 2023 si occupa di formazione in una multinazionale operante nel settore delle strumentazioni elettromedicali, mentre dal 2018 è Delegato ai Diritti Civili del Comune di Fiumicino. Ha curato diversi eventi, fra cui le Notti Bianche con Vladimir Luxuria e Daniele Gattano, ha preso parte al Viaggio della Memoria del 2019 e ha accompagnato circa 100 ragazzi delle scuole di Fiumicino in Germania all’interno di un progetto riguardante lo sterminio di omosessuali e donne.
Nata nel 1960, Cecilia D’Avos dal 2013 vive a Focene, è laureata in Statistica, ha un Master in Economia e ha lavorato nel marketing e nell’informatica in vari settori, bancario, telecomunicazioni ed energia. E’ stata fra i fondatori dell’associazione di volontariato Rete Genitori Rainbow dedicata i genitori omosessuali e transessuali. Per molti anni ha preso parte all’organizzazione del Roma Pride. E’ in pensione dalla fine del 2022.