Bando per aprire i centri estivi, come inviare la domanda

Pubblicato il bando per l’apertura dei centri estivi. Tutti coloro che vogliono dedicarsi a questo servizio possono presentare la domanda fino all’8 maggio al comune di Civitavecchia.

centri estivi
centri estivi – fregenereport.it

Il comune di Civitavecchia ha pubblicato il bando per l’apertura di “Centri diurni estivi per minori”. Si tratta di centri che accolgono minori durante la stagione estiva, quando la scuola volge al termine, per far trascorrere loro giornate di svago e divertimento.

L’assessore ai servizi sociali, Cinzia Napoli, ha dichiarato che chi desidera dedicarsi a questo servizio per la stagione 2023 potrà presentare la domanda fino all’8 maggio. Vediamo in cosa consiste questo servizio e come inoltrare la domanda.

Importanza dei centri diurni estivi per minori

I Centri Diurni Estivi per minori rappresentano una iniziativa consolidata dell’Amministrazione Comunale di Civitavecchia che viene incontro alle necessità di svago, riposo e accoglimento dei bambini quando hanno termine le attività scolastiche.

I bisogni dei genitori, che sono impegnati nel lavoro e devono organizzare periodi anche lunghi di custodia per i propri figli, trova in questo servizio comunale una valida proposta di apprendimento, educativa e di socializzazione.

I centri offrono al contempo opportunità di arricchimento personale tramite esperienze guidate che stimolano la creatività dei bambini. Nei centri vengono svolte attività di tempo libero, ricreative e di socializzazione, allo scopo di favorire lo sviluppo, la formazione culturale e l’espressione delle capacità creative.

L’equipe di lavoro è in genere composta da educatrici ed educatori, in numero rapportato a quello dei bambini iscritti. I partecipanti ai centri estivi possono essere bambini della scuola dell’infanzia e bambini della scuola primaria, che vengono seguiti con grande cura e attenzione anche dal personale di sorveglianza.

Il bando ha portato risultati interessanti negli anni precedenti e anche durante l’emergenza sanitaria è stato portato avanti, facendo funzionare i centri nel pieno rispetto delle regole.

Bisogna rispettare l’iter normativo

L’Assessore Napoli ha dichiarato che si tratta di una iniziativa che il comune continua a portare avanti con grande soddisfazione per i risultati ottenuti in passato. Dunque, gli uffici del comune di Civitavecchia anche quest’anno hanno disposto tutto ciò che serve per assicurare i servizi per la vacanza rivolti ai minori o ai disabili.

Nei centri estivi diurni rientrano anche le colonie estive e formazioni similari. La Napoli ha anche aggiunto che è fondamentale svolgere i servizi nella massima sicurezza e quindi devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge.

Per questo è essenziale che tutti gli operatori che vogliono ottenere l’autorizzazione del Comune di Civitavecchia devono rispettare l’iter previsto e le normative vigenti. In questo modo si assicurano i requisiti strutturali a tutte le attività della prossima estate, ma anche quelli riguardanti la funzionalità e l’organizzazione, tutti criteri che rispettano i diritti e la sicurezza degli ospiti, degli utenti e degli operatori che vi lavorano.

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda riguardante i Centri diurni estivi per minori è necessario entrare nel sito istituzionale del Comune di Civitavecchia www.comune.civitavecchia.rm.it nella sezione “Informacomune”.

Sul sito è presente l’avviso pubblico e tutti i moduli necessari per inoltrare la richiesta e prendere quindi pare al bando. Nel caso si avesse bisogno di ulteriori informazioni è possibile chiamare la Sezione Servizi sociali componendo il numero 0766 590764.