La candidata al consiglio comunale di Fiumicino, Marzia Belardoni, ha fatto un appello per mettere in atto programmi a favore della salvaguardia della biodiversità nel territorio, che proteggano agricoltura e coltivazioni.
In un incontro con i vertici della Coldiretti la candidata del centrodestra Marzia Belardoni, in corsa per consigliere comunale della futura giunta del candidato sindaco Mario Baccini, ha detto che se si collabora si possono fare tantissime cose.
Per cominciare, la candidata della lista civica Crescere Insieme per le elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio 2023, ha parlato di intervenire con programmi mirati a tutelare agricoltura e coltivazioni,ma anche favorevoli per la salvaguardia della biodiversità.
Ha anche parlato della fauna e dei danni attuati alle coltivazioni e del fatto che sono sempre più vicini ai centri abitati. Ecco alcune soluzioni proposte dalla Belardoni.
Creare protezioni per proteggere i centri dalla fauna selvatica
La Belardoni ha parlato di tante cose durante il suo intervento all’incontro con i vertici della Coldiretti, fra cui anche della fauna selvatica e dei danni creati da essa.
Non solo, ha anche sottolineato i pericoli che corrono i cittadini visto che molti animali selvatici sono sempre più vicini ai centri abitati, tanto da far scattare eventi che a volte mettono a rischio la loro vita.
Nutrie, lupi, cinghiali e altri animali vengono spesso avvistati molti vicini alle zone abitate e quindi bisogna creare delle recinzioni perimetrali che siano in grado di assicurare protezione. La candidata di Crescere Insieme ha anche ribadito che bisogna creare delle barriere che impediscano agli animali di accedere alle zone dove ci sono le coltivazioni.
Bisogna salvaguardare la biodiversità
Un’altra soluzione proposta dalla Belardoni per garantire protezione dalla fauna selvatica è illuminare meglio le strade, il che li scoraggerebbe ad introdursi nelle aree coltivate. Bisogna utilizzare i fondi messi a disposizione dalle Istituzioni con programmi ben precisi e mirati, evitando una dispersione delle risorse economiche.
Un piano efficiente e una spesa adeguata a realizzarlo assicura risultati certi. Nel suo intervento la Belardoni ha sottolineato che se da un lato bisogna salvaguardare la biodiversità, dall’altro è fondamentale mettere in atto programmi per combattere il proliferare della fauna.
L’obiettivo di questi interventi mira alla tutela delle agro energie e delle attività agricole, e anche al loro sviluppo, per collegarle al turismo e consentire anche a loro di fruirne al meglio.
Istituzione di uno Sportello Agricolo Comunale
Uno dei punti salienti del programma della candidata Marzia Belardoni alle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 è l’istituzione di uno Sportello Agricolo Comunale a Fiumicino. La sua proposta è stata accolta favorevolmente dal candidato Sindaco Baccini ed è stata inserita nei punti del programma della lista.
L’obiettivo della Belardoni è quello di dotare il Comune di Fiumicino di un servizio importante per il comparto agricolo locale, in grado di andare incontro alla valorizzazione del territorio e dare sostegno agli imprenditori agricoli.
La candidata Marzia Belardoni ha dichiarato che bisogna promuovere e valorizzare il settore agricolo a Fiumicino e che istituire uno Sportello Agricolo Comunale rappresenta un passo importante verso questa direzione.
Lo sportello darà supporto agli imprenditori agricoli e contribuirà a migliorare le pratiche agricole, permettendo anche alle tecniche innovative e sostenibili per la produzione agricola di diffondersi più facilmente.