Il 25 aprile si celebra l’iniziativa “…In bici per la libertà”

In occasione del 25 aprile a Fiumicino si celebra l’iniziativa “…In bici per la libertà”. La manifestazione partirà martedì alle ore 16.30 da Villa Guglielmi ed è aperta a tutti.

iniziativa In bici per la libertà
iniziativa In bici per la libertà – fregenereport.it

Organizzata e promossa dalla Sezione Anpi Fiumicino – Lidia De Angelis e Salvo D’Acquisto, l’iniziativa “…In bici per la libertà” avrà luogo nella giornata della Festa della Liberazione, che cade il 25 aprile, ed è un’occasione per celebrare con la cittadinanza questo evento. La partenza della ‘biciclettata’ è prevista da Villa Guglielmi alle ore 16.30 e si concluderà a Piazza Grassi alle ore 18,00.

Un’iniziativa per celebrare la Festa della Liberazione

Al centro della ‘biciclettata’ organizzata e promossa dalla Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Fiumicino c’è la Festa della Liberazione. A fare da sfondo all’iniziativa “…In bici per la libertà” sono le parole di Piero Calamandrei, ovvero “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”.

Le parole di Calamandrei,  politico, giurista e avvocato italiano, e fra i fondatori del Partito d’Azione, vogliono ricordare a tutti, in particolare ai giovani, quanto è stato fatto per avere la Costituzione e quante persone hanno perso la vita per raggiungere questo obiettivo.

La ‘biciclettata’ avrà inizio martedì alle ore 16.30 da Villa Guglielmi, sita nel quartiere di Isola Sacra a Fiumicino, e terminerà intorno alle 18 a Piazza Grassi. Sarà previsto anche uno spettacolo musicale alla fine della biciclettata.

La partecipazione all’evento è gratuita

La presidente pro tempore dell’Anpi Fiumicino, Velia Maria Lapadula, ha invitato tutti i cittadini a prendere parte all’iniziativa “…In bici per la libertà”. Chi lo vorrà potrà aderire portando con sé una bandiera, una maglietta o un simbolo che ricordi la festa della liberazione.

La partecipazione all’evento è assolutamente gratuita e volontaria e chiunque potrà aderire all’iniziativa anche senza la bici. Il percorso da fare è di circa 4 chilometri, è percorribile da tutti e chiunque può prendervi parte, grandi e piccini, per condividere insieme questa festa.

Anna Maria Tassella, segretaria di sezione, ha invitato coloro che desiderano prendere parte all’evento a iscriversi all’Anpi oppure, se sono già iscritti, a rinnovare la tessera. Come ha detto la Tassella, l’inscrizione all’Anpi è segno di valore civile in quanto rappresenta la democrazia, la libertà e la volontà di essere tutti uguali.

Il percorso della biciclettata

Il percorso della passeggiata in bici previsto dall’iniziativa “…In bici per la libertà” è lungo circa 4 chilometri e prevede anche una parte del lungomare di Fiumicino. Chi non vuole portare con sé la bici può raggiungere il punto finale del percorso, che è Piazza Grassi, con mezzi propri.

Dopo la conclusione della passeggiata, l’iniziativa prevede un intrattenimento musicale curato da Dino One Man Band, che allieterà i presenti. Lo scopo di questa iniziativa è quello di risvegliare i valori della democrazia e in occasione della Festa della Liberazione, evento che celebra la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista. Nota anche come anniversario della Resistenza, la Festa del 25 aprile è dedicata anche al valore dei partigiani di qualsiasi fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del paese.