Sono in arrivo gli avvisi di pagamento riguardanti il ruolo irriguo per il 2021 dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma. Le richieste riguardano il comprensorio che usufruisce del servizio dell’acqua per irrigazione.
Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma sta inviando gli avvisi di pagamento riguardanti il ruolo irriguo per l’anno 2021. Gli avvisi di pagamento stanno per essere recapiti agli imprenditori agricoli le cui proprietà rientrano nel comprensorio dell’area della provincia di Roma dove il consorzio assicura l’irrigazione. Si tratta di più di 15.000 ettari di territorio e sono oltre 2.300 gli imprenditori agricoli a cui verranno recapitati gli avvisi.
Le operazioni di aggiornamento e ristrutturazione del catasto che hanno interessato di recente il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma hanno portato ad una revisione dei conti e come conseguenza anche alla riscossione di somme dovute.
I controlli hanno fatto emergere pagamenti sospesi e per questo sono in arrivo una cascata di avvisi di pagamento a tanti imprenditori agricoli, riguardanti l’annualità 2021. Gli avvisi in arrivo riguardano i territori compresi nell’area della provincia di Roma in cui viene garantita l’irrigazione dal consorzio.
A ricevere gli avvisi di pagamento saranno 2.300 imprenditori agricoli, mentre i territori compresi nell’area dove l’ente assicura la fornitura idrica sono pari a ben 15.000 ettari.
Sono 75 i settori che fanno capo al consorzio
L’ente ha sottolineato che è stato fatto un lavoro imponente per strutturare il catasto irriguo ed è stato necessario acquisire informazioni e considerare le varie spese, come previsto dalle norme vigenti.
E’ stato anche tenuto conto dei lavori affrontati dall’Ente nei 75 settori del comprensorio che include Cerveteri, Ladispoli e arriva a Fiumicino e Maccarese. Dall’ente è stato specificato che i cittadini interessati dagli avvisi potranno avere ulteriori spiegazioni e approfondimenti semplicemente componendo il numero attivato.
Come vuole la prassi, si tratta di avvisi bonari e nelle singole comunicazioni viene ricordata l’importanza di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata agli uffici del Consorzio, tramite la mail indicata. Il numero verde attivato per consentire ai Consorziati di avere ulteriori informazioni e chiarimenti è il 800189666. Invece, la mail messa a disposizione degli utenti e alla quale poter inviare le richieste risponde all’indirizzo infolitoralenord@sigmatel.it.
Il contributo che gli imprenditori devono versare al Consorzio di Bonifica Litorale Nord relativo al 2021 riguarda ha la finalità di sostenerlo per i lavori di sfalcio effettuati, corrispondenti ad oltre 480 chilometri, e per i lavori di spurgo di 1.303.020 mc.
Senza questi interventi, circa 13mila ettari di quel territorio sarebbero allagati senza pompaggio. Per questo motivo i consorziati sono tenuti a collaborare pagando il contributo, allo scopo di ottenere un servizio efficace ed efficiente, mirato a difendere e a valorizzare il territorio.
Nelle lettere di riscossione inviate ai cittadini il Consorzio ha sottolineato come, nonostante i cambiamenti climatici e l’aumento del costo dell’energia, è stata assicurata la salvaguardia idrogeologica del territorio senza aumentare le tariffe del contributo irriguo.
Come ha sottolineato Roberto Severini, consigliere comunale di Fiumicino nella lista civica Crescere Insieme, da quindici anni il consorzio non aggiornava il catasto e i pagamenti che stanno arrivando sono regolari e non sono stati ancora riscossi.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…