Dalle dichiarazioni di Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’edilizia scolastica CmRc, emerge un avanzamento dei lavori notevole per il Nautico di Anzio. I lavori saranno ultimati ad ottobre.
La sfida complessa che sta affrontando il Nautico di Anzio dopo il passaggio alla Città metropolitana di Roma Capitale è quasi al termine. A dirlo è Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’edilizia scolastica CmRc, che ha sottolineato come ci siano stati momenti difficili in questo passaggio, ma per fortuna tutto procede secondo i programmi. Il passaggio, che ai primi di marzo è stato formalizzato, è stato seguito quasi subito dai lavori nell’istituto, che però sono in linea con le tempistiche previste.
Il passaggio del Nautico di Anzio a Roma necessario
Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’edilizia scolastica CmRc, ha dichiarato che la scelta di intervenire e investire sul “Nautico” di Anzio è stata condivisa con il Sindaco Roberto Gualtieri e rientra nel programma di investimenti per le scuole che sta pianificando da tempo la Città metropolitana.
Il passaggio dell’Istituto Tecnico Nautico “M. Colonna” di Anzio alla Città metropolitana di Roma è stato dunque necessario ed è stato formalizzato ai primi di marzo, per permettere di iniziare subito i primi interventi e far tornare 6 classi in presenza nel giro di poco tempo.
E’ quanto confermato da Parrucci, che ha sottolineato come dopo il 24 aprile le prime 6 classi, composte da 130 studenti, rientreranno in presenza. L’obiettivo è quello di concludere i lavori entro ottobre 2023, e ottenere tutte le certificazioni e gli adeguamenti a norma.
L’impegno di Parrucci per il rinnovo della scuola
Dopo aver concluso il passaggio formale per acquisire l’istituto Nautico di Anzio, la Città metropolitana di Roma ha dato avvio ai primi interventi per far tornare parte degli studenti in classe in poco tempo. I lavori hanno interessato gli interni ed esterni della scuola, allo scopo di riconsegnarla a norma e con tutte le certificazioni necessarie per garantire sicurezza.
L’impegno di Parrucci, condiviso dall’amministrazione del Sindaco Roberto Gualtieri,è quello di costruire e adeguare le scuole che necessitano di interventi, per assicurare agli studenti spazi vivibili e in grado di accoglierli.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di proseguire con gli investimenti sull’edilizia scolastica, intervenendo con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, e risolvendo esigenze che vengono segnalate dagli studenti e dai dirigenti. A collaborare con Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’edilizia scolastica CMRC, in questo percorso è anche Roberto Eufemia, Presidente della Commissione Scuola CMRC.
Interventi possibili con lo stanziamento di 700 mila euro
Parrucci ha sottolineato che lo stanziamento di 700 mila euro è stato fondamentale per mettere in atto il piano di recupero. I fondi, previsti nel bilancio da poco approvato, permetteranno di ridare alla comunità di Anzio un istituto scolastico a norma, completamente rinnovato, dove potranno recarsi tutti gli studenti per frequentare le lezioni.
Il Consigliere Delegato all’edilizia scolastica CMRC ha ritenuto opportuno ringraziare i Commissari prefettizi del Comune di Anzio, la Dirigente scolastica, l’USR e il comitato genitori e studenti che hanno collaborato per portare a compimento questa straordinazione operazione.
La collaborazione di tutti ha permesso di risolvere uno dei problemi che hanno assillato maggiormente la comunità in questo ultimo anno e che presto sarà del tutto risolto.