La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie? Ecco svelato il trucco.
Non c’è nulla di più fastidioso di avere una gran sete, avere disponibile una bottiglia di acqua o bevanda ghiacciata, e ritrovarsi nell’impossibilità di aprirla poiché sprovvisti di apribottiglie. Una situazione che può capitare anche in occasione di una gita fuori porta o un picnic, e che deve essere risolta in qualche modo per non lasciare assetati tutti i partecipanti.
Sembra quasi una regola non scritta, quella di perdere questo oggetto proprio nel momento di maggior bisogno. “Piangersi addosso“, tuttavia, non serve a nulla, ma al contrario bisogna ingegnarsi per riuscire a trovare il modo di aprire le confezioni in vetro, usando ciò che abbiamo disponibile per ovviare al problema.
Quasi tutte le bottiglie di bevande, lisce o gassate, sono chiuse ermeticamente da un tappo di alluminio dal bordo dentellato, in grado di evitare la contaminazione degli agenti esterni e mantenere frizzante e gustoso il drink. L’apribottiglie, grazie alla sua forma con una parte vuota nel centro, riesce a sfruttare la pressione che gli diamo con la mano e il polso, togliendo il tappo in pochi secondi. Cosa usare come suo sostituto?
Come stappare una bottiglia senza apribottiglie
Ci sono fortunatamente diversi metodi da poter utilizzare se non abbiamo a portata di mano l’apribottiglie. Uno di questi prevede l’uso di un semplice foglio di carta.
Proprio così: ci sarà sufficiente piegarlo più volte fino a renderlo molto resistente e rigido, quindi posizionarlo sotto al bordo dentellato del tappo e fare pressione. Nel giro di pochi attimi riusciremo ad aprire la bottiglia e goderci il meritato drink. Si tratta di un trucco particolarmente utile nel caso ci trovassimo fuori casa, poiché un pezzo di carta è molto semplice da recuperare.
Un altro metodo molto usato è quello dell’accendino, oggetto molto caro ai fumatori, che ne hanno di solito uno sempre con loro per accendersi le sigarette. Ebbene, proprio la base sembra fatta apposta per essere usata per aprire le bottiglie di birra o Coca Cola. Essendo solitamente costruito in plastica dura, è sufficiente girarlo e utilizzarlo per fare pressione nel modo corretto sul tappo!
Altri modi per aprire una bottiglia con ciò che abbiamo in casa
Per chi non fosse un fumatore, rimangono comunque altri modi per non rimanere senza la bibita preferita. Uno di questi vede come protagonista un anello. Indossandolo come d’abitudine, non dovremo fare altro che inclinare la bottiglia, quindi posare la mano ingioiellata, sopra il tappo, avendo cura di posizionare la parte dell’anello sotto il bordo dello stesso, facendo pressione.
Infine, stando bene attenti a non farci male, possiamo anche usare le nostre posate o le chiavi della macchina o di casa per aprire le bottiglie, usando sempre la pressione per allentare il tappo che le sigilla ermeticamente. Nessuna paura, quindi, se rimaniamo senza apribottiglie: non non rimarremo certo assetati!