Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi la mano. Questo oggetto, specie se in metallo, con questo metodo tornerà splendente.
Lo scolapiatti è uno degli oggetti domestici più soggetti ad essere ricoperto di calcare e germi. Questo perché, nonostante sia fatto apposta per appoggiarci i piatti e le stoviglie appena lavate, spesso nel ripiano sottostante tende a formarsi un residuo di acqua stagnante che forma cattivi odori e fa proliferare i batteri. Pulirlo con cura dovrebbe essere una consuetudine da seguire almeno un paio di volte a settimana, ma vuoi per la fretta o per sbadataggine, molte persone la sottovalutano.
Ma ad avere questo tipo di problema non sono solo i modelli “sospesi“, quelli che troviamo montati sopra il lavabo della cucina, ma anche quelli che si appoggiano ai suoi lati, e hanno una sorta di vaschetta interna. Il calcare tende a formarsi a causa della presenza dell’acqua, e oltre a dare un aspetto sporco e trascurato alla cucina, è anche poco igienico.
Ecco perché è fondamentale agire con costanza e velocità prima di rovinare irrimediabilmente lo scolapiatti. Fortunatamente oltre a prodotti specifici acquistabili al supermercato possiamo contare anche su alcuni prodotti di uso quotidiano e di solito abbiamo sempre in casa. Vediamo come poterli utilizzare nel migliore dei modi per debellare germi e calcare da questo oggetto fondamentale della nostra cucina.
Scolapiatti pieno di calcare e germi? Debellali con questi sistemi semplicissimi
Anche in questo caso, a darci una mano è l’indispensabile e utilissimo bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto molto versatile che già in molte occasioni abbiamo citato come una sorta di “panacea” in grado di risolvere molti problemi casalinghi. Anche in questo non fa eccezione. Mischiato assieme a dell’acqua forma una crema che spalmata con una spugnetta sulla superficie e poi sciacquata con cura regalerà immediato splendore, in particolare alle parti in metallo.
Anche il sapone di Marsiglia risulterà ottimo per rimuovere residui di calcare, oltre a eliminare germi e batteri: basterà sfregarne un po’ su una spugnetta e procedere alla pulizia di tutte le parti dello scolapiatti. Oltre a pulire a fondo, lascerà un delizioso profumo nell’area, fungendo anche da deodorante per ambienti. Infine, tra i prodotti da poter utilizzare ne troviamo altri due che combinati tra loro sono un vero portento contro lo sporco più ostinato.
Questo rimedio combina due ingredienti potentissimi in grado di pulire e sgrassare alla perfezione
Nel caso le macchie fossero particolarmente ostinate e dure da eliminare, si potrà creare una miscela portentosa a base di limone e aceto. Ci basterà spremerne il succo di un frutto in mezzo bicchiere di aceto di vino bianco o di mele per creare un potente sgrassatore.
Il liquido andrà poi distribuito sullo scolapiatti, aiutandoci con una spugnetta per piatti, insistendo bene sulle zone più colpite dallo sporco. Nel giro di pochi minuti potrete appoggiarvi tutti i vostri piatti senza paura di ritrovarli contaminati dai batteri o acqua sporca e stagnante.