È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle con cura. Ecco come eliminare dalle fragole le tracce dei pesticidi.
Durante la bella stagione, uno dei dessert più gustosi e facili da preparare è la macedonia di frutta, ed è impensabile non prepararla con le fragole, tra i frutti più gustosi e apprezzati. Dal caratteristico color rosso acceso e i piccoli semini, non sono solo buone, ma anche ricche di tanti elementi preziosi per il nostro organismo: sono infatti piene di sali minerali e vitamine.
Inoltre, sono adatte anche per chi deve seguire un regime dietetico, in quanto hanno poche calorie: 100 grammi di fragole contengono appena 33 calorie e 0,3 di grassi. Naturale, quindi, che le si sfrutti molto durante la primavera e l’estate, gustandole con del succo di limone e zucchero o al naturale. C’è tuttavia un aspetto al quale noi estimatori dovremmo fare attenzione.
I coltivatori di questo frutto, infatti, spesso tendono a usare pesticidi per salvaguardarle da insetti e animali, e questi prodotti possono risultare molto dannosi per la nostra salute. Prima di mangiarle, quindi, dobbiamo eliminare queste sostanze dalla loro superficie, e una semplice passata sotto l’acqua fresca non è sufficiente. Ecco quali sono i metodi migliori.
Come lavare le fragole e eliminare con successo i pesticidi
Come spesso accade, anche in quest’occasione a venirci in soccorso sono ingredienti naturali, che normalmente abbiamo nella nostra dispensa di casa.
Per pulire con successo le fragole ci sono diversi modi, e uno dei più usati è quello con il bicarbonato di sodio. È sufficiente mettere un cucchiaio del prodotto in un litro d’acqua e mettere la miscela in una bacinella. A questo punto non ci resterà che immergerci la frutta per una decina di minuti, per poi sciacquarla nel lavandino.
Un altro metodo molto utilizzato è di preparare un liquido a base di acqua e aceto: bisognerà metterne una quantità uguale in una bacinella, quindi metterci le fragole e lasciarlo agire per soli 5 minuti. In alternativa si potrà usare anche il vino rosso, utilizzandone un bicchiere diluito in due di acqua, togliendo i frutti dopo 10 minuti circa, sciacquandoli poi uno per uno.
Naturalmente potremo anche utilizzare degli igienizzanti, facilmente recuperabili al supermercato, avendo l’accortezza di seguirne le istruzioni indicate sulla confezione. Ora potremo gustare con sicurezza le nostre adorate fragole, ma sapete che possono essere utilizzate anche in altri modi?
Come usare questo frutto per creare un portentoso rimedio di bellezza
Questi frutti sono buoni in tutti i sensi, visto che con la loro polpa possiamo anche creare una maschera purificante e levigante per il viso! Dovremo mettere le fragole in una ciotola, quindi schiacciarle con una forchetta, rendendole una poltiglia, e aggiungerci dello yogurt.
Dopo aver mescolato bene, dovremo prenderne un po’ e quindi mettere la maschera sul volto, lasciandola in posa per almeno 20 minuti o finché si sarà seccata. Potremo quindi eliminarla con dell’acqua fresca o appena tiepida: la pelle sarà rigenerata e tonica.